All’Accademia Aeronautica di Pozzuoli il forum “Un donatore moltiplica la Vita”

L’appuntamento è per mercoledì 8 marzo alle ore 16,00

“Un donatore moltiplica la Vita” è il tema del forum che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 16.00, presso l’Auditorium dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

L’evento è organizzato da Mariarosaria Focaccio (responsabile del servizio divulgazione donazioni organi, tessuti e cellule della direzione generale per la tutela della salute ed il coordinamento del sistema sanitario della Regione Campania), in condivisione con l’Accademia Aeronautica.

Ad esso prenderanno parte i vertici ed i cadetti, personalità delle istituzioni civili, militari, della magistratura, della Regione Campania ed esponenti della classe medica impegnati nei processi di trapianto.

Saranno presenti non solo associazioni di volontariato dedite alla diffusione della cultura della donazione di organi, ma anche quelle costituite da trapiantati e da coraggiosi familiari di donatori, coordinate dalla onlus “Ancora Insieme”.

“L’Aeronautica è lieta di offrire il suo contributo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla problematica della donazione di organi e di donare alla cittadinanza questo momento di grande socialità”, ha affermato il Generale Luigi Casali, comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

“In Campania sono circa duemila le persone in attesa di trapianto, spesso costrette a viaggi della speranza – sottolinea Antonio Postiglione, direttore generale della tutela della salute della Regione Campania – l’obiettivo è sensibilizzare potenziali donatori “

Nel corso del forum offriranno la loro testimonianza Tiziana Iervolino, presidente dell’Associazione Marco Iaculli, scomparso per non aver ricevuto un trapianto di midollo e Chiara Campagnuolo, trapiantata di cuore a 12 anni.

A moderare i lavori sarà Antonio Gialanella, avvocato generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli e presidente della onlus “Ancora Insieme”.

Parteciperanno al tavolo anche i relatori che porteranno a testimonianza la loro esperienza in tema di trapianti di organi: Pio Zannetti (già primario dell’Ospedale del Mare, anestesista e rianimatore, impegnato sul fronte dei trapianti di organi); Lucia Mastrullo (ematologa e referente AIL), Antonio Corcione (direttore del Centro Regionale Trapianti).

A concludere i lavori saranno Massimo Cardillo (direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti) e Andrea Piccioli, (direttore generale dell’Istituto Superiore di Sanità).

Al termine del convegno si esibirà in una sua performance lo showman Francesco Cicchella.