A Urbino si “guadagna” compiendo buone azioni

 Alessandro Bogliolo ha raccontato a “Spazio Pubblico” il progetto digitale che mira ad espandersi in tutta Italia

A Urbino, grazie ad una piattaforma digitale, chi compie una buona azione utile alla collettività riceve in cambio un voucher elettronico che può essere utilizzato in numerose attività commerciali per prodotti e servizi.

L’iniziativa è stata raccontata dal suo ideatore, il professor Alessandro Bogliolo, docente in “Computer Architecture” e “Computational Thinking” presso l’Università di Urbino, in un’intervista a “Spazio Pubblico”, magazine di FP Cgil.

“Possiamo dar vita ad un ecosistema di coesione sociale, ma dobbiamo innescare il meccanismo” ha affermato.

Il progetto digitale, inizialmente promosso all’interno dell’Università e ora esteso all’intera città, intende incentivare le buone azioni di ogni cittadino, ingenerando un moltiplicatore virtuoso.

“Il concetto che sta alla base – spiega Bogliolo – è che le nostre azioni possono apportare grandi benefici per il luogo in cui viviamo e per la società in generale, e spesso non ne siamo abbastanza consapevoli”.

Gli ambiti sono tantissimi, dalla salute all’istruzione, dalla sostenibilità alla cultura, dalla partecipazione attiva all’alfabetizzazione. Bogliolo afferma infine che “il progetto non ha limiti territoriali e che ha l’obiettivo di espandersi in tutta Italia”.  

In Ecuador nativi in protesta: “La repressione non ci ferma”

ROMA – “La magnitudine della mobilitazione ha superato ormai quella del Paro nacional del 2019, e nonostante la repressione, le morti e la violenza delle forze di sicurezza, andremo avanti. Continueremo a reagire alle aggressioni dell’esercito e a cercare risposte reali alle nostre istanze”. Andres Tapia è il responsabile della comunicazione della Confederacion de Nacionalidades…

Salvini: “Sì al nucleare, la prima centrale fatela nella mia Milano”

ROMA – “Fatela nella mia Milano la prima grande innovativa centrale nucleare. La voglio nella mia zona a Baggio…”. Lo dice Matteo Salvini, segretario della Lega, intervenendo al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria. “Dico sì al nucleare e la prima centrale la voglio a Milano, capitale dell’innovazione”, aggiunge il leader del Carroccio, da tempo…

Cinema, per il premio ‘UnoSguardoRaro’ c’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi

ROMA – La VII edizione di UnoSguardoRaro RDIFF – il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema del convivere con una malattia rara, con la disabilità e, in generale, con la fragilità – si propone con una veste rinnovata. Questo Festival Cinematografico…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: