A Foqus arriva “La mano intelligente”

La mostra di Antonio Dentale, avanguardia pittorica della Napoli anni ‘60/’70

Inaugurazione giovedì 10 novembre, alle 18, con Titti Marrone, Donatella Mazzoleni e Luigi Caramiello

NAPOLI –  Giovedì 10 novembre, alle 18, sarà inaugurata a Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli (via Portacarrese a Montecalvario, 69) la mostra di Antonio Dentale, dal titolo “La mano intelligente.

Il percorso artistico dell’architetto napoletano è iniziato negli anni Sessanta, quando, sotto l’egida di Luigi Castellano (“Luca”), contribuisce alla formazione dell’NA6 (1962) e poi dell’Operativo Sud 64 (1964), gruppi di pittura d’avanguardia.

Nel clima infuocato dei primi anni Settanta, il conflitto fra politica e cultura sembra imporgli una scelta netta: catturato dalla prima, decide di interrompere l’attività artistica, ripresa poi solo all’inizio del Duemila.

La personale proposta ai Quartieri Spagnoli raccoglie l’ultima produzione di Dentale, che contempla mitologie remote, trattate in modo del tutto originale, dove la classicità diventa un soggetto esotico e fiabesco.

Con l’artista, interverranno la giornalista Titti Marrone, l’architetto Donatella Mazzoleni, e il sociologo Luigi Caramiello.

La mostra potrà essere visitata fino a domenica 11 dicembre. Tutte le info su foqusnapoli.it e sui canali social della Fondazione.

“Il Potere della Narrazione, la Fiaba come cura dell’anima”

Sabato 25 alle ore 17,00, all’Hotel Palace di Battipaglia, si terrà la presentazione del libro “Il Potere della Narrazione, la Fiaba come cura dell’anima”...

Banche, CBI: prosegue la transizione verso l’Open Finance

Evidenze del The Global Open Finance Report presentato da CBI e PwC Italia "Open Finance" è una realtà che si sta integrando a livello internazionale...

Il Milan accelera sul nuovo stadio a La Maura. Sala: “Dall’Inter nessuna novità”

MILANO – "Il Milan conferma la volontà di procedere su La Maura". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala, parlando con i cronisti dopo l’incontro di questa mattina a palazzo Marino con la proprietà del Milan, nella quale la società calcistica ha annunciato al sindaco che un primo "progetto di massima" per il nuovo impianto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: